Gunslinger Girl manga e anime - She is a mechanical body and an adolescent child

Censure: un incubo tragicamente reale.

« Older   Newer »
  Share  
¤ lexy[•]Hika˜
icon13  view post Posted on 17/7/2008, 19:35




Cosa vi fa venire in mente la parola censura?

A me fa pensare a una biondina dotata evidentemente di teletrasporto che un attimo e tranquilla sul divano e quello dopo, oplà!, eccola che schiaccia un pisolino sul pavimento; a un' adolescente che sviene per un brutto sogno ( avrà sognato la mia prof di greco?); ad una foresta buia, ma talmente buia che lo schermo è tutto nero e di Oscar e Andrè solo le voci lontane mille kilometri; a talmente tante scene assurde, incomprensibili, private della logica più essenziale che mi fanno quasi venir voglia di dire " Per mandarli in onda così, fate finta che i giapponesi non ce li vendano e non mandateli in onda".

Tanto per darvi un assaggio, leggete questo articolo.

Ora, Alpen Rose è una delle storie più belle e dolci che abbia mai avuto il privilegio di leggere e sono tuttora molto impegnata nel cercare d'indovinare quali scene possano essere state giudicate così immorali e traumatiche per meritarsi il titolo di " Cartone più censurato degli anni Ottanta". E vi assicuro che non è facile.

Ci sono talmente tanti tipi di censure, che ultimamente mi chiedo se quella che ho guardato da bambina fosse la versione integrale di Hamtaro o se è il caso di comprare i DVD.

Ma dimmi te se uno deve pensare 'ste cose >_<

Fra tutte le censure che conosco, vi cito quelle che mi hanno colpito di più.

CENSURA NUMERO UNO: Black Lagoon. Hanno modificato dei dialoghi. Mi chiedo quali, visto che è la fiera delle bestemmie versione animata. Vorrebbe dire che hanno censurato alcune imprecazioni? Che so, se offende un santo comune è okay, se invece è già uno degli Apostoli si taglia. Ma trovatevi un hobby...

CENSURA NUMERO DUE: Temi d'amore. Un intero episodio ri-doppiato in cui la parola " mestruazioni" è stata sostituita con " brutto sogno". Quindi la protagonista è svenuta durante ginnastica perché aveva fatto un incubo :blink:

CENSURA NUMERO TRE: l'Anime di Georgie. Totalmente e interamente. Mi chiedo se un giovane spettatore debba passare dai Puffi a Csi tutto d'un colpo. Non possono esserci serie animate destinate ud un pubblico un po' più grandicello che sta iniziando a capirci qualcosa della vita? Ma quando mai, tutto in massa alle 4 del pomeriggio, dai 3 a tredici anni ti cucchi gli stessi programmi. Aspettate solo che domini il mondo...

CENSURA NUMERO QUATTRO: Najica Blitz Tactic. Non l'ho seguito, ma ho visto abbastanza da capire che quei due minuti a episodio che venivano tagliati e ritrasmessi venerdì a mezzanotte, anziché martedì alle dieci e mezza su MTV, non erano più sconvolgenti di quelle trasmesse, è il cartone in sè un po' da pervertiti ( il che è un peccato perché la storia sarebbe anche interessante). =_=;;

Questi sono i tagli capitate a me in prima persona, anche se ne conosco molti altri a causa della loro triste fama.

Io non contesto la censura in sé. Se fosse strutturata con serietà e logica, se potessimo comprendere con che metodo o schema vengono eseguiti i tagli, allora potrei rispettarle, restando comunque di opinione diversa. Ma così, inutili, incomprensibili non fanno altro che procurarmi rabbia e frustrazione, non posso nemmeno cercare di vedere le cose dal loro punto di vista. Insomma, io sono disposta a trattare e collaborare...e loro?
 
Top
_Rico_
view post Posted on 17/7/2008, 19:49




Che io sappia il cartone più censurato su redi mediaset è stato Sailo moon.....anche con tagli e incolla assurdi....
 
Top
phemt_84
view post Posted on 17/7/2008, 20:07




Confermo e ribadisco! hai ragione, il più censurato è stato Sailor Mon.
Neanche Davilman negli anni '80 subì tagli.
Idioti, puritani , Ipocriti hanno rovinato il mondo.
non solo i cartoni animati, ma anche la musica ed altre categorie hanno dovuto subire questo colpo.
Faccio appello al discorso contro la censura nel film "larry flynt, oltre lo scandalo".....
in cui un uomo su un palco dice: che cosa è più disgustoso? una donna copletamente nuda su una rivista (scusate ragazze image ) o un bambino che muore di fame?.......... :angry: :angry:

image
 
Top
¤ lexy[•]Hika˜
view post Posted on 17/7/2008, 21:26




Secondo gli studi, il più censurato in assoluto è stato Orange Road, come detto nell'articolo, e fra quelli conciati peggio Marmalade Boy, Sailor Moon, Georgie, Touch e molti altri. Purtroppo non sono tanto gli anime più " forti" ad essere tagliati, perché quelli vengono spesso comprati e trasmessi da Mtv che in fin dei conti non li tratta così male, ma i nostri anime, quelli con cui siamo cresciuti!!! E' un tradimento, una vera offesa!!!
 
Top
_Rico_
view post Posted on 17/7/2008, 21:32




Eh lo so ma a mediaset così fanno. Sai da quanti anni mandano petizioni e niente????
 
Top
phemt_84
view post Posted on 17/7/2008, 21:33




si, lo so,
questo è l' associazione più attiva
http://www.adam-homepage.eu/italia/home/main.php
 
Top
_Rico_
view post Posted on 17/7/2008, 22:00




Lo conosco, mi pare che abbiano una petizione su gsg
 
Top
*Suiginto-chan*
view post Posted on 25/7/2008, 22:19




secondo me le censure non dovrebbero proprio esistere. Se l'autore ha reso il cartone volgare ci sarà un perchè, no? perchè dovremmo togliere parti che lui stesso ha ideato!! prendi ad esempio Black Lagoon: se non ci fossero tutte quelle parolacce e bestemmie non sarebbe Black Lagoon, no? e penso sia lo stesso per tutti gli altri anime... mah..
 
Top
yuraFly
view post Posted on 26/7/2008, 10:35




Io credo che la concezzione del pubblico sia sbagliata ...insomma in giappone gli adulti guardano cartoni animati...da noi è una prerogativa del bimbo...quante volte ci siamo sentiti dire noi otaku"quando cresci guardi ancora i cartoni animati"....quindi non è che deve cambiare i prebenismi ma la concezzione del pubblico in quanto a baby sitter e sorella maggiore di una bimba di 6 anni non le faccio vedere i cartoni non censurati....io non sopporto che da un paio di anni a questa parte sia mtv con un pubblico di persone cresciute a censurare mi da la rabbia...fino che è la mediaset alle 4 di pomeriggio va bene.....ma mtv alle 9 di sera harrr :angry: !!!!! Ci trattano come bambini????? comunque la notte la mediaset trasmetteva il cartone per intero...heehee io li vedevo lo stesso perchè mio padre era un fanatico e li registrava.....heeehee ma mi rendo conto che tipo certi episodi di lamù city haunter oppure ken shiro non erano adatti all'età!!!!!!!!!!!!
 
Top
BeBøp
view post Posted on 4/8/2008, 08:29




Ho rinunciato a hunter x hunter per questo fatto, comunque è una vergogna che mandino in onda programmi dove ragazze che se si svestono fanno prima (real tv ne è la prova) e poi quando c'è una scena di sangue su naruto la trasmettono in bianco e nero .__.
 
Top
yuraFly
view post Posted on 4/8/2008, 13:07




heehee da baby sitters nesusna delle due scene vanno bene per i bimbi..heehee
 
Top
*Suiginto-chan*
view post Posted on 4/8/2008, 13:10




tanto ormai le donne nude le vedi dappertutto...
 
Top
yuraFly
view post Posted on 4/8/2008, 13:17




fossero bello dico...gli uomini sono meglio no???
 
Top
*Suiginto-chan*
view post Posted on 4/8/2008, 13:52




X°D
 
Top
17 replies since 17/7/2008, 19:35   249 views
  Share