Gunslinger Girl manga e anime - She is a mechanical body and an adolescent child

The story of Metal

« Older   Newer »
  Share  
phemt_84
view post Posted on 10/7/2008, 20:14




Andando in giro per Forum che parlano di musica metal, ho riscontrato che molti utenti chiedono dove si possono trovare le quattro puntate del documentario "Heavy - the story of Metal" mandato in onda tempo fà da Mtv.
Nell' attesa che qualche buon "metallaro" metta a disposizione il suddetto documentario, posterò qui di seguito i riassunti delle quattro puntate.
image
 
Top
phemt_84
view post Posted on 12/7/2008, 18:39




Heavy – The story of metal

Alcuni dicono che il Metal risalga alle chitarre distorte dei kinks o di Hendrix,
Ma il vero Metal nasce nella città indrustriale di Birmingam, in Inghilterra, nel 1968.
Una band formatasi da poco non poteva immagine di creare un movimento musicale che dura ancora oggi, Quel gruppo si chiamava Earth e ne facevano parte: Ozzy Osbourne, Tony Iommy, Geezer Butler e Bill Ward.
Antony Iommy, un operaio saldatore, nel suo ultimo giorno di lavoro fù messo al taglio delle lamiere senza sapere come funzionasse il macchinario, ebbe un incidente e si schiacciò le ultime tre dita della mano destra. Dopo un periodo di crisi, si costruì da solo le sue protesi sul dito medio ed anulare, dando forma a dei tappi di plastica e rivestendoli di pelle.
Quelle dita di plastica e una chitarra leggermente scordata, crearono un nuovo sound più pesante.
Inoltre Tony avera riscoperto la “triade del diavolo”, un giro di note che era stato bandito nel medioevo perchè si pensasse che richiamasse il demonio.
image
Il nome Black Sabbath, deriva da un sogno di Butler, appassionato di esoterismo.
Una notte fù svegliato da un incubo, racconta che vide una figura nera che lo fissava dai piedi del suo letto. Ozzy, sentito il racconto scrisse il testo della canzone Black Sabbath, da cui deriva il nome del gruppo e quello del primo album che uscì il giorno Venerdì 13 Febraio del 1970.
Ma il nome Heavy Metal, nasce nel 1970 grazie ad uno studente che recensiva dischi su Rolling Stones, di nome Mike Sounders. Ma ad oggi non è ancora certo a cosa si riferisca questo termine.
L’ icona metal in quei anni era certamente Jimmy Page con I Led Zeppelin che raggiunsero il successo nel 1971 con la canzone Stairway to Heaven e l’album su cui era incisa, un album senza nome, con il testo di un unica canzone (Stairway to Heaven) e la copertina più enigmatica sia mai stata creata, con l’ immagine di un contadino che porta sulle spalle una moltitudine di rametti.
Negli anni ‘70 apparve sulle scene “il cattivo del metal” come ama definirsi lui, Alice Cooper, noto perlopiù per I suoi spettacoli macabri che per le sue canzoni, spettacoli in cui dava scene d’ impiccagione, ghigliottinaggi e dilaniava bambole.
Il metal non smentiva la sua fama di essere (per gioco) vicino al demonio.
Ma se ci fossero stai quattro Alice Cooper, pronti a spingere il metal verso il capitalismo?
Nessuno all’ inizio sapeva chi loro fossero in realtà, sotto il pesante trucco di
un demone, un gatto, un alieno ed una rockstar, c’ era il gruppo dei Kiss.
La loro scenicità è considerata ancora unica, razzi che partivano dalle chitarre e Gene Simmons/il demone che sputava sangue.
Dopo un periodo di scarse vendite, diedero vita al primo disco metal “dal vivo” ovvero Alive.
I fan aumentavano di giorno in giorno ed il modo migliore per accontentarliq era creare gadget dei Kiss da vendere, c’ era di tutto; dalle bambole alle caramelle, sacchi a pelo, portavivande e la loro radio. Poi, forse accecati dal successo, ebbero la loro peggior idea, fare un film. Il risultato fù un vero e immane fiasco.
Mentre I Kiss deludevano alcuni dei loro fan e addolcivano il loro stile musicale, band come i Morhead proponevano testi in cui raccontavano giornate passate a sbronzarsi e a fare sesso sfrenato.
I migliori in questo campo erano gli AC/DC.
Angus e Malcom Yung, due fratelli Australiani diedero vita ad uno dei gruppi metal più divertenti che ci siano mai stati.
Fù la loro sorella che consigliò il nome visto su una macchina da cucire, ma aveva anche un senso ambiguo, infatti era così che I tassisti definivano i bisessuali. Ma il nome rimase ed il chitarrista Angus vestiva da scolaretto e saltellava come un ossesso con la sua S.G.
Mentre il cantante Bon Scott era famoso per essere un ragazzaccio, uno dei più grandi frontman che ci siano mai stati.
Nel 1976 uscì High Voltage e si trasferirono a Londra, ma si sentirono fuori luogo, infatti nella città Inglese venivano considerati una band Punk.
Il Punk un genere musicale divertente a scapito della qualità musicale.
Rob Halford dei Judas Priest ha affermato che tutti possono fare punk, basta fare casino con qualche strumento musicale e bucarsi il labro con una spilla da balia.
Di seguito negli USA nacque la disco music, a cui i Kiss si piegarono. “come se Batman andasse in giro col tutù”.
Agli inizi degli anni ’80, il metal ricevette alcuni bassi colpi; Ozzy si separò dai Black Sabbat, Bon Scott e John Bonham, rispettivamente il cantante degli AC/DC e il batterista dei Led Zeppelin, morirono di eccessi di alcool e droga.
Il metal si avvicinava sempre di più al viale del tramonto.
 
Top
DanyB26
view post Posted on 12/7/2008, 18:50




Non c'ho voglia di leggere quello che hai scritto cmq...metal rulez
 
Top
phemt_84
view post Posted on 12/7/2008, 19:49




a prescindere!
 
Top
3 replies since 10/7/2008, 20:14   155 views
  Share