Gunslinger Girl manga e anime - She is a mechanical body and an adolescent child

Black Lagoon, ...e iniziò tutto.

« Older   Newer »
  Share  
alex_hika
view post Posted on 4/7/2008, 00:41




Forse " Sottovoce" è stato il mio primo " fumetto giapponese che si legge in modo strano" XD.

Forse " Georgie" è stata colei che mi ha consacrata al mondo dei manga.

Ma non c'è dubbio che Black Lagoon sia stato l'inizio di tutto.

Dico io: si puo' iniziare a vedere un anime solo perché in tv danno il primo episodio e " anche io voglio avere un anime che conosco fin dall'inizio come i veri fans" ? Se si può non ne ho idea, fatto sta che la fatidica sera mi sedetti sul tappeto e per mezz'ora sopportai una raffica di parolaccie e sparatorie a cui non riuscivo a dare un senso, consolandomi pensando che un giorno, fra tanti altri fans come me, anche io avrei potuto dire " Mi ricordo ancora quando vidi il primo episodio... ". E fin qui, ci perdevo solo mezz'ora ogni matedì sera.

...Ma si puo' comprare un manga per lo stesso identico motivo dopo essere rimasti metà traumatizzati e l'altra metà leggermente schifati dal primo episodio dell'anime? Nell'attimo in cui lo portai alla cassa ( piccola parentesi: nella foga dell' acquisto vidi " Gunslinger Girl", tale anime di cui avevo leggiucchiato di recente ora nella nuovissima edizione del manga e lo comprai. " Tanto" mi dissi " oggi ho deciso di buttar via venti euro, perciò tanto vale..." XD) decisi con la massima tranquillità che quel manga non faceva per me, che dovevo nascondere quella copertina oscena e quelle vignette se è possibile ancora peggiori dalla vista di mia madre e che era veramente il modo più stupido di spendere 4,90 al mese che potessi inventarmi... Con tutti i bei manga che circolano! Eppure avevo sentito come una scarica elettrica nel vedere la copertina, nel riconoscere l'episodio di poche sere prima, nel rendermi conto che conoscevo il nome dei personaggi... Io, tanto brava a fare l'esperta quando non lo ero affatto ( ma arrampicarmi sugli specchi è una dote naturale ), per una volta non seguivo un manga, non seguivo un anime, ma ero talmente fans ( quanto suonava bene quella parola!) da seguire sia il manga che l'anime della stessa serie! Che gran giorno!!!

L'unica cosa di Black Lagoon che non riuscivo a togliermi dalla testa era quella ragazza mezza matta, con due occhi che ti mettevano la pelle d'oca, volteggiare talmente agile e leggera con il suo walkman nelle orecchie che, sebbene stesse compiendo una carneficina col sorriso sulle labbra, mi era parsa una danza meravigliosa. Non lo avevo ancora ben chiaro, ma quella era Revi. Colei che, in capo a poche settimane, sarebbe diventata inesorabilmente e per sempre la mia Revy.

Scusate il poema epico e la storia della mia vita, ma non ce l'ho fatta... Black Lagoon per me non è solo un manga ( o un anime, anche se io resto sempre più legata ai manga in generale^^). E' una sfida ogni pagina, una sfida fra me è Revy per vedere chi sarà la prima a cedere. Quel manga rappresenta tutto ciò che mi è estraneo, tutti i valori in cui non credo, anzi, che sono l'opposto dei mie. E' un mondo senza speranze ( false o fondate che siano), dove il vocabolario non ha le parole " perdono" o " umanità"; un mondo la cui coscienza, alla pari dei suoi abitanti, ha preferito lavarsene la mani e scappare alle Hawaii con l'amante e i frutti di una rapina in banca, per così dire. A Roanapur la gente non vive, ma sopravvive.

Cosa ci fa allora un " colletto bianco", il distinto impiegaro Rokuro Okajima, in un postaccio del genere? E' proprio così che ha inizio la storia di " Black Lagoon", quando per motivi che sta a voi scoprire il pover'uomo si ritrova ad avere come migliore alternativa ( figuratevi!) quella di aggregarsi alla bizzarra compagnia di mercenari della Lagoon Company. E non saranno tanto le missioni al limite dell'umana possibilità, il suo totale rifiuto ad impugnare una pistola ( cosa che in una città come Roanapur puo' costituire giunsto un piccolo problemino^^") e le varie tresche fra gang in cui verrà coinvolto, quanto la sua nuova e totalmente fuori degli schemi collega, Revy, detta per ovvi motivi che capirete fin da subito " Two Hands", a rendere la sua vita per lo meno degna di essere raccontata in una storia a fumetti!

Revy un personaggio che se non ami, lasciatemelo dire, è tutta invidia. Io, che non la potrei mai invidiare ( diciamo che in una scala di misurazione canina, lei è un mastino incrociato con un Pitt completamente scizzato e io sono un Cocker!) la adoro come pochi. Penso che la storia inizi con l'arrivo di Rock proprio a causa sua e non a causa di Rock. Le avventure della Lagoon Company potevano cominciare in qualsiasi altro momento e se il personaggio principale fosse stato Rock, forse iniziare dopo e rendere la sua vita più misteriosa avrebbe aumentato la suspense. Comunque sia... io sono convinta che questo sia il " Revy Show": tutto inizia lì perché fino a quel momento lei era rimasta la stessa, nulla di che. Ma con l'arrivo di Rock, tutto cambia.

Anche se posso sembrarvi folle, lo trovo un meccanismo simile ad X-Files, che mi ha dato, insomma, la stessa sensazione di " bi-protagonismo". Osservando la serie, io l'ho vista un po' così: Mulder e Scully sono protagonisti alla pari, okay, ma in modo diverso. Se guardiamo la serie in un raggio più ampio, forse lo è di più Scully, " stringendo" invece sulla trama portante, lo è più Mulder. Anche se preferisco spiegarla in un modo molto personale: quando iniziamo a vedere X-Files, è come se Scully fosse pronta ad accoglierci. Lei ne sa tanto quanto noi che ci apprestiamo a vedere la prima puntata e con lei che ci guida, ci immergiamo in quel modo, seguendola in ogni suo passo e crescendo con lei. In questo senso è una vera protagonista. Ma allo stesso modo, assieme a lei è come se seguissimo un'altra serie: quella in cui l'agente Mulder va a caccia della sua verità, una serie dentro la serie a cui ci appassioniamo senza riserve.
Con Black Lagoon è un po' così, con Rock entriamo in scena, non una pagina prima, e ci troviamo di fronte quella pazza di Revy che all'inizio ci fa morire di paura, ma alla fine non possiamo più negare di esserci affezionati a lei. Per questo è il " Revy Show": noi seguiamo la sua evoluzione, principalmente, anche se quasi sempre dal punto di vista di Rock ( che personalmente è forse l'unico in cui ci si puo' immedesimare davvero), il quale non è certo personaggio da meno.

Oddio, scusatemi...lo sapevo che non dovevo aprire 'sto topic, adesso poveri voi... Ma la disperazione per la fine, anche se temporanea, di Black Lagoon, mi ha spiazzata e distrutta. Una motivazione del cavolo poi :angry:

Più che una recensione, considerate il mio sproloquio come una dichiarazione d'amore verso Blac Lagoon. Perché io lo amo davvero, sissì :D
 
Top
*Rico-chan*
view post Posted on 4/7/2008, 11:00




anche tu è... quando ho letto la pagina in cui diceva "il fumetto è alla pari col Giappone... NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO :cry: :cry: :cry: :cry:
comunque una delle cose che mi è piaciute di più di Black Lagoon... sono le storielle alla fine di ogni numero!! XDXDXD certe fanno morire dal ridere!!!
per quanto riguarda tua mamma... ti capisco benissimo!! calcola solo che mia madre è una cattolica che non si è fatta suora per miracolo e quando ho comprato il numero con Eda... AAAAAAAAAAAAAA panico totale!! il bello è che io ho il bruttissimo vizio di lasciare le cose in giro... quindi: una suora che spara + mia madre = MA CHE C***O TI SEI COMPRATA?? ORA NON TI COMPRI PIù NIENTE DI QUESTA ROBA!! fiùùù meno male che questa scena me la sono solo immaginata e Moi ha preso il sopravvento su Meme e si è ricordata di mettere quel numero incastrato tra 800 libri (per cose riguardanti Moi e Meme leggere la mia firma per spiegazioni varie..)
comunque Black Lagoon è e rimane un fumetto storico (almeno per me e per te, weewee siamo in 2!!) perchè, come hai detto tu, è un mondo che noi non potremmo vivere così tanto facilmente (a meno che non diventi un ricercato sia dall'FBI che dalla mafia, come Benny!! ^^) e quindi quando lo leggi puoi scordarti del tuo mondo e immergerti nel loro...
La storia che personalmente mi è piaciuta di più è stata quella di Hansel e Gretel (anche perchè è grazie a loro che , girovagando tra You Tube per cercare AMV su di loro, sono inciampata in quello che adesso è il mio gruppo preferito!! n.n)... sarà che mi piacciono le storie violente e drammatiche!! (come volevasi dimostrare..)
 
Top
alex_hika
view post Posted on 7/7/2008, 16:26




Brava Moi ^^ Cavolo, credevo di essere strana io che ho due personalià, ma tu addirittura 4 xD Complimenti! La mia mamy per fortuna non è molto sveglia quando si tratta di trovare cose compromettenti e facilissimo dargliela a bere! Anche solo i miei compagni di classe di scandalizzano da morire, quando ho prestato Black Lagoon ad una mia compagna ce li dovevamo passare quasi di nascosto! Tzè, il mondo non comprende questo manga meraviglioso...

Le storielle alla fine sono fortissime! Quelle con Balalaika mamma dei gemellini poi xD !!!
I due personaggi più inquietanti che abbia mai visto Oo... Anche io adoro le storie drammatiche!

La mia preferita però e Fujiyama Gangsta Paradise ( quella ambientata in Giappone, ma io adoro imparare a memoria i titoli, anche perché sono bellissimi!), per via di Revy & Rock che in quella storia mi piacciono da morire! Soprattutto lei è...non so come spiegarlo, hai presente la scena in cui Balalaika a momenti ammazza Rock perché vuole fare di testa sua e lei subito scatta con le pistole per difenderlo? E Balalaika dice " Non so cosa ti stia passando per la testa Two Hands, ma non dovresti cercare di vivere come lui" ( più o meno). E' lì che davvero cambia qualcosa. Eh già, io sarò anche macabra e amante del dramma, ma non posso fare a meno di trovare una coppia su cui fissarmi. E se è atipica, fuori da ogni schema, complicata e magari non si risolverà mai fino i fondo, sono ancora più felice!!!

Che ne pensi tu di Rock e Revy? Io farei ore di conferenze sul loro rapporto in continua evoluzione *______*
 
Top
alex_hika
view post Posted on 7/7/2008, 21:39




VOL.1

#0 Black Lagoon
#1 Chase for ring-ding ships
#2-4 Rasta Basta pt.1
Rasta Basta pt.2
Rasya Blasta pt.3
Black Lagoon - Tutti al liceo

VOL. 2

#5-8 Das WiederEstehen Des Adlers pt.1
Das WiederEstehen Des Adlers pt.2
Das WiederEstehen Des Adlers pt.3
Das WiederEstehen Des Adlers pt.4
#9-10 Calm down, two man pt.1
Calm down, two man pt.2
#11-12 Bloodsport Fairytale pt.1
Bloodsport Fairytale pt.2
Black Lagoon - La ragazza dai poteri magici

VOL.3

#13-15 Bloodsport Fairytale pt.3
Bloodsport Fairytale pt.4
Bloodsport Fairytale pt.5
#16-20 Goat, Jihad, Rock' N Roll pt.1
Goat, Jihad, Rock' N Roll pt.2
Goat, Jihad, Rock' N Roll pt.3
Goat, Jihad, Rock' N Roll pt.4
Goat, Jihad, Rock' N Roll pt.5

VOL.4

#21 Goat, Jihad, Rock' N Roll pt.6
#22-26 Fujiyama Gangsta Paradise pt.1
Fujiyama Gangsta Paradise pt.2
Fujiyama Gangsta Paradise pt.3
Fujiyama Gangsta Paradise pt.4
Fujiyama Gangsta Paradise pt.5
Fujiyama Gangsta Paradise pt.6
Fujiyama Gangsta Paradise pt.7
Fujiyama Gangsta Paradise pt.8

VOL.5

#30-37 Fujiyama Gangsta Paradise pt.9
Fujiyama Gangsta Paradise pt.10
Fujiyama Gangsta Paradise pt.11
Fujiyama Gangsta Paradise pt.12
Fujiyama Gangsta Paradise pt.13
Fujiyama Gangsta Paradise pt.14
Fujiyama Gangsta Paradise pt.15
Fujiyama Gangsta Paradise pt.16

VOL.6

#38-43 Greenback Jane pt.1
Greenback Jane pt.2
Greenback Jane pt.3
Greenback Jane pt.4
Greenback Jane pt.5
Greenback Jane pt.6
#44-46 El Baile de la Muerte pt.1
El Baile de la Muerte pt.2
El Baile de la Muerte pt.3

VOL.7

#47-55 El Baile de la Muerte pt.4
El Baile de la Muerte pt.5
El Baile de la Muerte pt.6
El Baile de la Muerte pt.7
El Baile de la Muerte pt.8
El Baile de la Muerte pt.9
El Baile de la Muerte pt.10
El Baile de la Muerte pt.11
El Baile de la Muerte pt.12
 
Top
*Rico-chan*
view post Posted on 7/7/2008, 23:03




mi chiedi cosa ne penso della coppia Revy-Rock?? TU CHIEDI A ME COSA NE PENSO?? bè.. il mio sogno.. *con gli occhi luccicanti* è vederli innamorati!! ebbene sì.. sarò anche una dura che vuole l'azione ma.. se non c'è un rapporto coppia non mi dice niente.. ^^ bè poi io mi immagino anche che alla fine Rock ucciderà qualcuno (U_U shi shi su questo sono convinta) e Revy si darà una calmata.. insomma si scambieranno i ruoli!! comunque l'ultimo numero uscito mi ha sconvolto davvero.. ma dico?? Roberta mi ha scioccato.. prima giura a Garcìa di non lasciarlo solo.. e poi?? se ne va senza dire niente.. meno male che c'è Rock che convinvce sempre tutti a mettersi nei guai!! XD tu che ne pensi di Roberta?
comunque si.. la storia ambientata in Giappone è piaciuta molto anche a me!! e poi devo dire che Revy con la gonna sta proprio bene!! mamma Balalaika in quel pezzo mi ha messo davvero paura.. è davvero una pazza scatenata!! anche se..^//^ è uno dei miei personaggi preferiti!! ^///^
 
Top
alex_hika
view post Posted on 8/7/2008, 17:10




Anch'io mi aspetto qualcosa del genere per Rock e Revy! Sarebbe super, magari Rock che deve salvarla :woot: ( Ed ecco che la mia vena romantica prende il sopravvento... :wub: ).

La Roby mi sta facendo paura ultimamente :blink: La scena di lei che parla col tipo che alla fine non c'è mi ha scioccata!!! E davvero, non pensavo che avrebbe mollato così Garcia con Fabiola ( che fra l'altro è carinissima!). Roby non è mai stata fra i miei personaggi preferiti, anche se adoro il rapporto che ha con Garcia e la sua devozione per la famiglia. Diciamo che Rasta Blasta non è fra le mie storie preferite. Però El Baile de la Muerte mi sta piacendo, sarà perché mi fa ridere la storia della città che va nel panico nel vedere che la cameriera ha un " doppione in miniatura" !!! E soprattutto Revy che non vuole ammettere di essere in ansia per Rock! Ah, se non ci fosse Eda... Quanto adoro Eda!!! Poi con la storia della Cia mi ha lasciata di sasso!!! Mi chiedo come finirà con lei, se alla fine manderà tutta la banda dietro le sbarre Sorellona compresa!

CITAZIONE
comunque si.. la storia ambientata in Giappone è piaciuta molto anche a me!! e poi devo dire che Revy con la gonna sta proprio bene!! mamma Balalaika in quel pezzo mi ha messo davvero paura.. è davvero una pazza scatenata!! anche se..^//^ è uno dei miei personaggi preferiti!! ^///^

La gonna è uno dei motivi per cui adoro quella storia xD
Sorellona è senza dubbio un gran personaggio, ma preferisco Revy ^^
 
Top
*Rico-chan*
view post Posted on 8/7/2008, 22:10




è vero El Baile de la Muerte è fortissimo!! la prima volta che ho visto la mini-Roby ho fatto una faccia del genere :blink: la prima cosa che ho pensato è stata "ma non aveva le treccine e gli occhiali??" X°°D poi mi sono resa conto che non era lei!! però solo dopo averla riletta un paio di volte..
cmq anche secondo me Revy è in ansia per Rock..
ebbene sì. La prima volta che ho scoperta la verità su Eda non volevo crederci. ma dico?!? Vabbè, Eda potrà mettere in gattabuia chi gli pare, ma se mi tocca la sorellona.. è_é grrrr Scri esce allo scoperto e uccide Rei Hiroe!!
 
Top
alex_hika
view post Posted on 8/7/2008, 23:21




Oddeus, adoro Sci xD
Secondo me alla fine Eda farà qualcosa di grandioso, tipo che all'ultimo li salva tutti nello scontro finale con la Cia !!!

Anche ho creduto di vederci male con Fabiola^^

A proposito, se ti interessano un po' di fic su Black Lagoon, comprese alcune demenziali e comicissime vai su Efp.. Forse lo conosci già, ma nel caso...io sono morta con le fic di naruto4ever xD
 
Top
*Rico-chan*
view post Posted on 8/7/2008, 23:30




O_o oddeo se mi metto a cercare quella simpatica di naruto faccio notte.. ah ma è già notte XD vabbè insomma mi hai capito.. cmq non lo conoscevo.. mm.. ci darò un'occhiatina^^
 
Top
alex_hika
view post Posted on 10/7/2008, 10:08




Gioite con me ^0^ Ho scritto una fic sul Black Lagon :woot: ( E di che dovremmo gioire? ) ( X la cronaca, quella era Raven ndHika).

Beh, se hai poco tempo da perdere, dai un'occhiata qui =D.
 
Top
_Rico_
view post Posted on 10/7/2008, 11:25




Ok ora vado anche se non consco l'opera
 
Top
*Rico-chan*
view post Posted on 10/7/2008, 19:15




che carina!!^^ Claire mi sta troppo simpatica!!
 
Top
alex_hika
view post Posted on 10/7/2008, 22:11




Grassie :D
 
Top
Extarrioll
view post Posted on 26/12/2009, 23:43




Seguo l'anime da un po': ho visto entrambe le serie e sto attendendo con la bava alla bocca la terza che pare uscirà nel 2010.

Devo dire che è davvero un'ottimo titolo, sicuramente tra i miei anime preferiti.

SPOILER (click to view)
E poi sono perdutamente innamorato della bella Revy :P


Bellina anche la fic.
 
Top
16 replies since 4/7/2008, 00:41   231 views
  Share