Gunslinger Girl manga e anime - She is a mechanical body and an adolescent child

Le relazioni dei fratelli

« Older   Newer »
  Share  
Triela
view post Posted on 14/5/2008, 15:10




Ogni coppia di fratelli ha un tipo di relazione particolare. Al mio avviso sono queste, e secondo voi?

Marco e Angelica: Questa coppia è a mio avviso particolare, mi sembra una relazione zio-nipote, dove lo zio simpatico che è Marco cerca di rendere felice la nipotina che è Angelica. Al mio avviso è una relazione fatta di affetto che sa quasi di complicità (almeno finchè Ange nn inizia a stare male) familiare. Però quando la nipote cresce o ha qualche problema lo zio non sacosa fare e inizia ad essere magari freddino anche se vorrebbe rompere la terra in due per farla stare bene.

Jose e Henrietta: Questa coppia ha una relazione travagliata. Sempre coi pensieri rivolti ad Enrica, Jose cerca di dare affetto a Henrietta per sopprimere l'angoscia che nutre nel cuore. Un rapporto di simil-fratellanza che però certe volte sembra anche lontananza. MOlte volte ho notato che Jose non si cura molto della sorella anche se sembra il ocntrario, come nel primo episodio di Teatrino. Rico cammina sul bordo del marciapiede mentre Jean e Jose parlano, di colpo Jean si volta a controllare Rico e la vede giocare, la rimprovera e la trascina per il polso al centro del marciapiede dicendole di camminare bene per strada. Jose guarda la scena e poi aspetta il fratello per tornare a parlare. Henrietta, gelossaaaa, ripete le gesta di Rico sperando che JOse la noti e la prenda per il polso ma....Jose non la considera. In quel momento mi sono accorta che Jean si occupa più della sorella che Jose. Anche se JOse regala cose a Henrietta e si preoccupa, nello stesso tempo è distratto dall'occuparsene metnre Jean sta sempre con gli occhi di falco su Rico per accerttarsi che sia tutto apposto. Mia suggestione? NOn so, ma di certo questa coppia fa acqua da tutte le parti a volte come relazione di lavoro-affetto.

Triela e Hillshire: Coppia strana questa, una olandese e un tedesco che riservati per natura nascondono i loro sentimenti reciproci. Molti nel web affermano che la relazione di complicità al lavoro e di rispetto nel privato sia dovuto ai sentimenti di amore (non farmacologico attenzione per lei) che non possono-vogliono mostrare. Di certo, Triela è più matura e più umana delle altre, fa capire a Hilshire quando esagera nel trattarla da bambola e si lascia scappare (diciamo scappare) frasi particolari a un mafioso napoletano per poi menar pesante a un ragazzo assassino che la fa diventare un toro inferocio. Triela è l'esempio di come un cyborg diventi umano al contrario delle altre che sembrano bambine divenute cyborg, ossia che Triela da cyborg servizievole diventa umana in tutto mentre le altre annullano la loro umanità per i sentimenti, veri o falsi che siano, che provano. Di certo la loro relazione o rapporto è questo: collega-collega e non altri, se all' inzio del manga vediamo che Triela cammina dietro a HIllshire, dopo lei gli cammina affianco o almeno più vicina di prima a dimostrazione che il rapporto tra loro non è tra supervisore e cyborg ma di più.


Jean e Rico:
Il loro rapporto si dimostra subito come padrone-serva. il padrone severo e inflessibile e la schiava-oggetto che fa tutto quello che il padrone le ordina e non fa nietne senza un suo ordine. A prima vista sembra una coppia a monodirezione, il fratello ordina e la sorella esegue diversamente da Triela-Hillshore dove il rapporto è bidirezionale con Hillshire e Triela allo stesso piano. Jean dal canto suo cerca di non affezionarsi a Rico a causa delle perdite subite in passato (padre, sorella, fidanzata) e fa di tutto per evitare contatto con lei. MA nonostante questo lui si prende cura di Rico anche se non lo da a dimostrare, la controlla e cerca di evitare che sia troppo in pericolo (come nell'episodio uno di Teatrino che la rimprovera di non camminare bene per strada metnre cèrano disordini incorso, si gira quindi per verificare che tutto sia apposto). Questa coppia è nata male di per se, lui che cerca in ogni modo di allontanarsi da lei per evitare dolore ulteriore se si affeziona e lei, paralizzata per 11 anni, incapace di manifestare semrpre i propri sentimenti e incapace anche provarne in determinate situazioni.Ma cmq che cambierà con l'andar avanti della storia, nel volume 6 Jean inizia a trattarla meglio, le dice cosa gli fa provare il mare, si compliemnta per il lavoro svolto e si mette a guardarla giocare sulla spiaggia per poi poggiarle la mano sulla spalla per chiamarla alla stazione invece di dire solo "Rico" da lontano, camminando vicini.

Rapallo e Claus: Questa coppia è la rappresentazione della relazionepadre-figlia. un uomo che vuole a tutti i costi tornare a lavorare ma che si scopre affezionato a una ragazzina, che le insegna tante cose, la consiglia e la istrisce. Una relaizone nata tra persone non consanguinee ma che è pur sempre un rapporto profondo e sincero.

Lauro e Elsa: LA coppia che ha creato non pochi problemi alla seconda sezione. Un rapporto di amore-menefreghismo volontario, dove lui cerca di non creare contatto con lei per evitare problemi sul lavoro e lei innomarata alla follia di lui che fa di tutto per dirgli "Ti amo" ma che riesce solo nel modo più disperato possibile. Diciamo una coppia di fratellastri non consanguinei, si vogliono bene, provano affetto ma nn stanno insieme per vari motivi portando uno dei due al tragico epilogo.


Per ora questi, poi apriamo delle discussioni singole per parlare meglio delle singole coppie, cose da dire ce ne sono davvero tante.
 
Top
alex_hika
view post Posted on 18/5/2008, 01:35




Marco & Angelica: quoto tutto. In particolare, a sostenere questa teoria, cito una frase di Marco nel vol 5: " La mia Angelica...non era così abile con le pistole. La mia adorata bambina...ormai non c'è più da un bel pezzo." E' la definizione chiarissima di come Marco considera Ange.

Giuse & Henrietta VS Gianni & Rico: all'inizio ho sempre visto queste due coppie come una l'opposto dell'altra. Giuse è il fratello " buono", Gianni quello " cattivo". Ora mi rendo conto di essere stata tratta in inganno dal comportamento di Giuse. Non si può dire che Jean sia affettuoso,tuttavia, come hai detto tu, in un certo senso si prende più cura della sua sorella. Mi ha fatto moltissimo effetto il numero 4, in cui si parla proprio del loro rapporto, quando Giuse dice ( se non sbaglio al dottore, poi controllo) " Ultimamente comincio a stancarmi", riferendosi ad Henrietta. E' stufo di far finta di provare affetto per lei, perché ormai i regali sono " una formalità" e parlano solo più " di astronomia e mitologia, cose senza senso" . Ci sono rimasta talmente secca...non l'avevo mai visto così glaciale! In effetti, avrei dovuto notare che nonostante i regali e tutte le cose che gli insegna, non le ha mai detto, che so, " ti voglio bene"...

Rapallo e Claus: d'accordissimo^^

Lauro e Elsa: nel manga quasi non ci sono da vivi, ma la tua ' ricostruzione' mi sembra azzeccata.

Doriella e Hilscher:gli ho lasciati per ultimi, perché, immagino che guardando i sogni che faccio sia chiaro, io AMO quei due. Da quando Doriella ha protetto Mimì Macchiavelli, ho capito che fra tutte le copie, questa sarebbe stata quella con gli sviluppi più interessanti. Penso che Doriell sia molto diversa dalle altre, e perciò non possa avere lo stesso rapporto che hanno le altre con i loro fratelli. Hai ragione quando dici che lei e Hilscher sono alla pari, una squadra. Mi fanno venire in mente le coppie " storiche" di agenti delle serie poliziesche...che alla fine s'innamorano sempre, no ;)?



 
Top
Triela
view post Posted on 18/5/2008, 12:22




Per Gianni e JOse hai ragione. Jose è entrato nellìente solo perchè glielo ha portato Jean. Per lui il lavoro è più pesante per via del legame che deve cercare di avere con la sorella. Infatti a Fermi dice che bisogna fare tutto quello che si può per conquistarsi la loro fiducia. E lui lo fa coi regali e un afetto fasullo. Cosa che non fa Jean e invece di riempire RIco con cose senz aun vero motivo preferisce prendersene cura in modo meno vistoso. Lui adora Rico ma non lo ammette mai.

Per Doriella e Hillshire bè, di certo non è una coppia normale. Tra loro cè omlto feeling anche più di quanto immaginano. Una delle coppie più affrontate durante l'opera e un perchè ci sarà. Speroamo che nei nuovi voumi che stanno uscendo ci sia la risposta.
 
Top
phemt_84
view post Posted on 22/5/2008, 14:25




effettivamente il rapporto tra Hillsher e Triela sembra proprio quello di "colleghi".
 
Top
Triela
view post Posted on 22/5/2008, 20:47




Sisi, alla pari, all'inizio no. Forse dovevano capirsi.

Cmq anche Rico e Jean poi diventano più affiatati, dal volume 5 in poi almeno. Marco e Ange no, anzi si abbandonano l'un l'altro. Jose e Etta non saprei, certi momenti sembrano affiatati e poi invece distanti. Altrnativamente, Boh
 
Top
alex_hika
view post Posted on 24/5/2008, 21:07




Mi è venuta in mente una cosa interessante su cui riflettere a proposito del carattere delle ragazze: secondo voi la loro personalità si è ' modellata' a seconda dei fratelli, oppure no? Tanto per fare un esempio, Rico sarebbe stata la stessa se avesse avuto come fratello Hilscher, oppure Henrietta con Gianni?
 
Top
Triela
view post Posted on 24/5/2008, 21:19




Potrebbe essere che avrebbero avuto un carattere diverso. Nella puntata 9 Henrietta e Triela dicono che il lor modo di comportarsi tra loro dervia dal condizionamento e dall'addestrameto del fratello.
Quindi si può dire che diepnde dal fratello sicuramente.

Una cosa, avete notato che tutti i fratelli sono chiamato de tu dalle sorelle, quindi con i nomi, mentre Hillshire è l'unico col cognome?

Invece di Viktor sempre Hillshire
 
Top
alex_hika
view post Posted on 25/5/2008, 18:35




Vero...A me piace Hilscher, rafforza la teoria del rapporto " colleghi" ^^
 
Top
7 replies since 14/5/2008, 15:10   241 views
  Share