Gunslinger Girl manga e anime - She is a mechanical body and an adolescent child

Gunslinger Girl, l'anime....

« Older   Newer »
  Share  
Triela
view post Posted on 23/3/2008, 23:45




Descrivo l'anime per coloro che nn hanno ancora visto nessuna serie e se non avete letto il manga andate nella sezione delmanga.

L'anime

Gunslinger Girl è un anime prodotto dallo studio d'animazione giapponese Madhouse che consta di 13 puntate la prima serie e 13 la seconda serie (chiama il Teatrino). Realizzato nel 2003 ma presentato da noi in Italia nel 2005 grazie ad Mtv con il primo episodio.

L'anime racconta passo passo il manga di Yu Aida,uno dei pochi lavori che seguono,senza reinventare,la trama del manga.L'unica differenza riguarda il character design,molto più raffinato e curato.Almeno per la prima serie.

La storia inizia narrando di come Henrietta,una bambina cyborg,sia entrata nell'Ente per il Benessere Sociale
(un'organizzazione governativa italiana di intelligence ed antiterrorismo che sulla carta è un ente per la salvaguardia del bene pubblico e riabilitazione di vittime di abusi,ma che invece utilizza le vittime come assassini cyborg al servizio di tutori operanti nella seconda sezione).

Le azioni di Henrietta che è quindi quasi la protagonista principale,sono ambientate nelle più famose città italiane tra cui Napoli,Roma, Siena, Firenze e la Sicilia e il manga stesso è ambientato in Italia.

Nell'Ente le ragazzine (solo ragazzine al contrario della sezione 1 che utilizza uomini e donne non cyborg) orfane o con traumi alle spalle vengono modificate chirurgicamente innestando arti o organi artificiali e cancellando la memoria.Vengono anche applicate delle "restrizioni" ossia condizionamenti che impongono loro di obbedire al tutore o "fratello" (termine usato in giapponese anche nell'anime per intendere un rapporto fra il tutor e il cyborg) e di mettere come primo incarico principale la protezione di quest'ultimo.

Dalla prima puntata vedremo la storia di Henrietta quindi,ma anche le altre sorelle di Henrietta (sorelle perchè sono tutte cyborg e vivono insieme nel "luogo dove custodiscono i cyborg" ,ossia il dormitorio come viene chiamato da Jeanne,il fratello di Rico).COnosceremo allora Angelica che è la prima bambina impiegata dalla seconda sezione,Triela la seconda bambina,Rico probabilmente la terza,Clause la penultima e Henrietta.

Ognuna di loro è stata scelta dal fratello per diventare il loro cyborg personale per affrontare le missioni dell'Ente a cui hanno dato nome(anche maschile come Rico a discrezione del fratello),istruzione,addestramento e tutto ciò che è di prima necessità al cyborg tranne regali o altre cose che sono a scelta del tutor (come Henrietta,Triela e Clause che hanno o ricevono doni dal fratello).

Man mano che si avanza con gli episodi,vedremo la storia delle bambine e il loro rapporto con i fratelli,che sia di affetto o noncuranza.Ovviamente ogni coppia avrà il proprio tipo di rapporto ben preciso e delineato che accompagnerà le ragazze durante le missioni.

Purtroppo queste "sorelle" devono fare i conti anche con un altra realtà,oltre le relazioni con i fratelli e il loro passato, ossia che tutte le restrizioni e le modifiche al corpo per cambiare o migliorare gli impianti portano il loro corpo a un facile deterioramento e quindi la loro vita si accorcia sensibilmente.Ma nn è solo per il corpo ma anche per la psiche,quindi a tutto ciò che le mette a dura prova nel loro incoscio.

La prima serie quindi presenta le ragazze,le loro storie alcune davvero drammatiche e la loro vita adesso nell'Ente.Nella seconda serie (che cala qualitativamente in animazioni,character design che è più simile a quello dell'autrice ma meno curato e raffinato e si nota una certa leggerezza nella trama in generale che colpisce ogni puntata)ci sarà una serie di puntate che faranno da cornice alla ricerca di un giovane che darà del filo da torcere a Triela (son conteta che molti episodi sono tutti con lei o quasi).Inoltre ci sarà un episodio che parlerà proprio del passato di Triela nn spiegato bene nella prima serie perchè come ho detto segue passo passo il manga.


CHARACTER DESIGN

Il character design è di Abe Hisashi e ha un tratto raffinato, morbido e realistico. Molto particolare e adatto per la serie in questione.

CRITICA

L’anime ripropone la storia del primo e il secondo volume. Punti neri per questo opera non ce ne sono molti tranne che rappresentazione di personaggi, fatti in maniera più fredda e pesante. Infatti vi è molta tensione, anche eccessiva, durante le azioni o mentre si racconta lo stato d’animo dei personaggi in un modo diverso rispetto a come l’autore aveva fatto. Soprattutto i personaggi sono caratterizzati diversamente dagli originali, cambiando il carattere fino a sostituire molte cose che portano la storia ad una piega differente rispetto al manga, sempre però restando di pari passo con l’opera.

VERSIONE ITALIANA

Per la prima serie è prevista la versione italiana da parte di Shin Vision, anche se ancora non ha fatto sapere ufficialmente quando il prodotto verrà commercializzato per il nostro mercato. Sono comunque disponibili i nomi dei doppiatori per la versione italiana.

Per altri approfondimenti e spoiler ci sono le sezioni.

Intanto ecco le immagini delle due serie:

La prima serie

image
immagine usata per pubblicizzare l'anime persino sui bus sia in giappone che in america


Lista episodi:


1 fratello
2. orione
3. ragazzo
4. bambola
5. promessa
6. gelato
7. protezione
8. Il Principe del regno della pasta
9. Lycoris radiata Herb
10. Amare
11. febbre alta
12. simbiosi
13. stella cadente

Come potete notare per accentuare la scelta di ambientarlo in Italia i titoli degli episodi sono in italiano così come un brano cantato in italiano,l'ending

Sigle


Sigla iniziale - The Light Before We Land dei The Delgados
Sigla finale - Dopo Il Sogno di Opus (brano cantanto in italiano)

La colonna sonora di Gunslinger Girl è composta da 36 temi diversi

Cito anche un videogioco a più serie per playstation2 che per ogni parte ci saranno due sorelle per ogni gioco da controllare.

I diritti sono attualemnte, non più di Shin Vision, di Exa Cinema, avente una sezione chiamata FoolFrame che distribuisce le serie Anime nel nostro territorio. Purtroppo non si sa ancora quando usciranno i dvd ma pare che alcuni sitiche commercializzano dvd stiano pubblicizzando la vendita del primo dvd. Sarà vero?

Edited by _Rico_ - 19/12/2008, 22:50
 
Top
Triela
view post Posted on 13/4/2008, 13:09




CITAZIONE
Angelica che è la prima bambina impiegata dalla seconda sezione,Triela la seconda bambina,Rico probabilmente la terza,Clause la penultima e Henrietta

Avevo scritto che Rico probabilmente era la terza del gruppo ad entrare. Adesso invece dico che è proprio la terza perchè nell'epiodio 5 della prima serie si introduce Clause e Rico è già il cyborg di Jean.

Inoltre non avevo nominato altri due cyborg

Beatrice, cyborg di Bernardo che aiutano Jean e Rico contro dei terroristi e Elsa de Sica,cyborg di Lauro, letale e asociale in ugual misura.

Elsa de Sica comprare nella prima serie e Beatrice nella seconda. Per sapere in quali epsiodi,presto posterò tutto nella sezione spoiler e altro.

Come ho detto,per ora le serie sono due e sono ferme,come storia, al volumetto 5. MAncano quindi altri personaggi che per ora non inserisco nella spiegazione dell'anime.
 
Top
view post Posted on 25/5/2008, 00:08
Avatar

Rifiuto Solido Urbano

Group:
Member
Posts:
10,286
Location:
Italy, EU

Status:


Ma nell'anime vengono mantenuti i riferimenti alla lega nord che ci sono nel manga?
 
Top
Triela
view post Posted on 25/5/2008, 00:12




Non proprio, nella prima serie dell'anime la cosa è più soft anche se presente. Si è preferito incentrare più la questione del pathos (cioè hanno ingigantito alcune cosa come caratteri, situazione) e spiegato meno incisivamente alcuni riferimenti politici e di persone.
 
Top
view post Posted on 25/5/2008, 00:30
Avatar

Rifiuto Solido Urbano

Group:
Member
Posts:
10,286
Location:
Italy, EU

Status:


Mh-mh, capito.

Bene, ora non mi resta che cominciare a guardare l'anime: youtube dovrà lavorare duro stanotte :D
 
Top
Triela
view post Posted on 25/5/2008, 00:34




non è su youtube che puoi trovare i subbati in italiano. Ora ti do l'abilitaizone per entrare nella sezione video dove ho postato i video in italiano della prima serie da vedere online
 
Top
view post Posted on 25/5/2008, 00:38
Avatar

Rifiuto Solido Urbano

Group:
Member
Posts:
10,286
Location:
Italy, EU

Status:


Grazie ^^

Sapevo di non trovare subbi italiani su youtube, ma finchè sono in inglese, francese o spagnolo me la cavo bene a capirci...
 
Top
Triela
view post Posted on 25/5/2008, 00:39




Si ma almeno non devi tradurre mentre guardi. Sono subbate per ora la prima serie, selle puntate che ho inserito. Allora per ora ti ho liberato la sezione Audio-video-download

Puoi entrare e vedere le puntate.Sono dei video di veoh.
 
Top
joshe
view post Posted on 3/6/2010, 20:38




ma l'episodio mostrati in italia del teatrino era in italiano?

CITAZIONE (Triela @ 25/5/2008, 01:34)
non è su youtube che puoi trovare i subbati in italiano. Ora ti do l'abilitaizone per entrare nella sezione video dove ho postato i video in italiano della prima serie da vedere online

io amo gunslinger girl,potresti dare anche a me l'abilitazione per viderli in italiano?perfavore te ne sari grato
 
Top
phemt_84
view post Posted on 3/6/2010, 21:49




Guarda, a distanza di anni, anche su youtube ci sono le puntate sottotitolate in italiano, purtroppo la versione doppiata ormai non so se la vedremo mai.

https://www.youtube.com/results?search_type...l+sub+ita&uni=1
 
Top
9 replies since 23/3/2008, 23:45   291 views
  Share